X
Razionale del corso
Questo sito web utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi la migliore esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo portale, acconsentite all’utilizzo da parte nostra di questo strumento. Per saperne di più su come utilizziamo i cookie e come gestirli vi preghiamo di leggere il nostro avviso in merito cliccando qui.
Razionale del corso
Per visualizzare i contributi scientifici cliccare sulla voce di menu Indice.
Per visualizzare il programma del corso cliccare sulla voce di menu Programma.
Dopo aver visualizzato i contributi, per ottenere i crediti formativi, è necessario completare il questionario di valutazione e il questionario ECM cliccando sulle relative voci di menu.

La telemedicina è una tipologia di erogazione di servizi di assistenza sanitaria eseguiti mediante l'utilizzo di metodiche innovative che non sostituiscono ma integrano la prestazione sanitaria nel rapporto personale medico-paziente.

I servizi di Telemedicina sono prestazioni analitiche di prima istanza e rientrano tra i servizi oggetto di Sperimentazione e costituiscono un supporto alla consolidata modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie, consentendo approfondimenti utili al processo diagnostico e di cura attraverso la possibilità di usufruire, anche in farmacia, di esami diagnostici refertati a distanza dallo specialista.

Tali servizi assumono una particolare valenza per le aree lontane dai centri di assistenza e per i cittadini più fragili, dal momento che “fanno muovere” le informazioni diagnostiche anziché il paziente.
Una delle possibili applicazioni della telemedicina in farmacia è l'Auto-spirometria, un test utilizzato per la valutazione della capacità polmonare, che misura la quantità (il volume) d'aria che entra (inspirazione) ed esce (espirazione) dai polmoni e la forza del flusso respiratorio. Si esegue utilizzando un dispositivo chiamato autospirometro, quindi in modalità autodiagnostica, come primo livello nella diagnosi a distanza da parte del medico refertante della funzionalità respiratoria e nel monitoraggio delle patologie respiratorie.

Il farmacista, consentendo di effettuare il test non invasivo che monitora l'attività respiratoria, ha la possibilità di sensibilizzare i cittadini sull'importanza del controllo mirato dell'attività respiratoria stessa.
Il percorso formativo è articolato in due momenti: un primo momento sull'approccio tecnico-scientifico che occupa i due terzi dell'attività ed un secondo momento che occupa la parte restante focalizzato sull'aspetto pratico-operativo.
Il presente corso è stato progettato con una doppia valenza: per una verifica e una misurazione degli effetti dell'attività del farmacista di comunità sull'aderenza alla terapia nel paziente con patologie respiratorie ostruttive e restrittive; per fornire gli strumenti scientifici e pratici essenziali del servizio di spirometria.

Nella trattazione dei contenuti tecnico-scientifici verrà prima affrontato il tema dell'aderenza alla terapia correlandolo con l'Auto-spirometria e successivamente saranno approfonditi i temi dell'epidemiologia e della fisiopatologia delle principali patologie ostruttive e restrittive a livello respiratorio. Si passerà successivamente alla terapia farmacologica mettendo in evidenza il ruolo dell'Auto-spirometria quale strumento utile per valutarne l'efficacia, per concludere poi con la farmacovigilanza. Seguirà la parte dedicata all'approccio pratico-operativo.


RESPONSABILE SCIENTIFICO
Sen. Dott. Luigi D'Ambrosio Lettieri
Vicepresidente Nazionale Federazione Ordine Farmacisti Italiani (FOFI)
Presidente Fondazione Francesco Cannavò

DOCENTI
Prof. Luca Pani
Full Professor of Pharmacology and Clinical Pharmacology - University of Modena and Reggio Emilia - Modena, Italy
Full Professor of Clinical Psychiatry - University of Miami - Miami, USA
Prof. Fulvio Braido
Professore associato presso l'Università di Genova
Dott.ssa Maria Anna D'Agata
Direttore Dipartimento del Farmaco ASP Catania
Segretario Regionale SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera)
Dott. Giovanni Petrosillo
Farmacista Titolare, Presidente Federfarma Bergamo

Torna su
Copyright © 2022 FAD Fofi. Tutti i diritti riservati - Powered by Hippocrates Sintech S.r.l.
Provider:
Partner scientifico:
Partner tecnologico:
Username:

Password:
Credenziali dimenticate? Clicca Qui

X