X
Razionale del corso
Questo sito web utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi la migliore esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo portale, acconsentite all’utilizzo da parte nostra di questo strumento. Per saperne di più su come utilizziamo i cookie e come gestirli vi preghiamo di leggere il nostro avviso in merito cliccando qui.
Razionale del corso
Per visualizzare i contributi scientifici cliccare sulla voce di menu Indice.
Per visualizzare il programma del corso cliccare sulla voce di menu Programma.
Dopo aver visualizzato i contributi, per ottenere i crediti formativi, è necessario completare il questionario di valutazione e il questionario ECM cliccando sulle relative voci di menu.

Prima di somministrare qualsiasi vaccino, il personale sanitario deve verificare se sono presenti eventuali controindicazioni e/o precauzioni alla vaccinazione, attraverso il triage o anamnesi prevaccinale. Vi sono infatti condizioni in cui la vaccinazione non deve essere eseguita perché rappresentano una controindicazione alla vaccinazione (ovvero una condizione che aumenta il rischio di gravi reazioni avverse), e altre in cui devono essere adottate delle precauzioni.
Vi sono poi anche molte condizioni o situazioni che vengono spesso erroneamente considerate controindicazioni o precauzioni, portando gli operatori a sconsigliare o a posticipare la vaccinazione quando in realtà non la precludono.
Questi errori comportano opportunità perse per la somministrazione dei vaccini e un aumentato rischio di acquisire l'infezione.
Da dicembre 2020 è in corso la campagna vaccinale nazionale contro il COVID-19 che vede coinvolte in prima linea diverse figure professionali, tra cui più recentemente anche quella del farmacista.
Inoltre, i farmacisti nelle farmacie aperte al pubblico, a seguito di specifico corso organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità, concorrono alla campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2021/2022 nei confronti dei soggetti di età non inferiore ai 18 anni. Il presente corso, oltre a presentare una breve panoramica sulla vaccinazione in sicurezza nelle farmacie, quali la formazione richiesta, i requisiti, gli adempimenti e le dotazioni necessarie, vuole fornire un approfondimento sulla corretta valutazione delle controindicazioni e delle precauzioni alla somministrazione dei vaccini anti-COVID-19 e antinfluenzali in farmacia.
In particolare, verranno affrontate le più comuni condizioni o situazioni particolari che si presentano nelle persone che si vaccinano, come storia di allergie, malattie autoimmuni, o trattamenti e terapie in corso.

Responsabile scientifico

D'ambrosio Lettieri Luigi, Filia Antonietta, Zorgno Giovanni

Board scientifico

D'ambrosio Lettieri Luigi, Filia Antonietta, Zorgno Giovanni, Cavaliere Anna Franca, Cicconetti Andrea, D'ancona Paolo Fortunato, Filia Antonietta, Gallo Giovanni, Gresele Paolo, Mel Rosanna, Parronchi Paola, Senna Gianenrico

Torna su
Copyright © 2022 FAD Fofi. Tutti i diritti riservati - Powered by Hippocrates Sintech S.r.l.
Provider:
Partner scientifico:
Partner tecnologico:
Username:

Password:
Credenziali dimenticate? Clicca Qui

X